The Fact About 577 codice penale That No One Is Suggesting
The Fact About 577 codice penale That No One Is Suggesting
Blog Article
La remissione di querela comporta, come effetto, l’estinzione del reato: colui che ha commesso il fatto non potrà, quindi, esser punito per quel determinato fatto ritenuto dalla legge criminoso.
È compito del querelante render noto, agli organi preposti, tanto della notizia di reato quanto dell’intenzione mirata alla punizione del querelato.
La denuncia può essere presentata sia in forma orale sia in forma scritta. Nel caso in cui la si presentasse for each iscritto, dovrà:
Qualora il procedimento sia già in corso, l’imputato dovrà necessariamente esser prosciolto – cosa succede dopo la denuncia allorquando, lo stesso, accetti tale revoca – con apposita sentenza di proscioglimento e dinon doversi procedere for each impossibilità nel proseguire con l’azione penale.
Dunque, le denunce anonime non sono idonee a determinare l’apertura di un fascicolo. Tuttavia – anche sulla scorta di un intervento, sul punto, della Corte Costituzionale con la sentenza 27 dicembre 1974, n.
- più in generale, si è ritenuto che, proprio perché non richiede formule particolari, la sussistenza della volontà di punizione da parte della persona offesa possa essere riconosciuta dal giudice anche in atti che non contengono la sua esplicita manifestazione e che, ove emergano situazioni di incertezza, tali atti debbano comunque essere interpretati alla luce del "favor querelae".
Conseguenze della denuncia: Può innescare indagini, ma non necessariamente avvia un procedimento penale.
Era appena terminato il loro turno di servizio presso la casa circondariale di Catania Piazza Lanza e si stavano dirigendo verso il loro paese di residenza, Mineo.
La querela deve essere presentata, per la maggior parte dei reati, entro il termine improrogabile di tre mesi dal momento della conoscenza effettiva del fatto.
Anche in questo caso, il querelante potrebbe essere sentito dall’Autorità Giudiziaria in qualità di testimone dei fatti. A proposito della procedura con la quale si deposita una querela, è bene essere a conoscenza del fatto che:
In altri termini la persona offesa e querelante può decidere di non voler più perseguirne penalmente l’autore del fatto costituente reato. Al contrario il denunciate, nel caso di reati perseguibili d’ufficio, non può ovviamente arrestare il procedimento penale a cui ha dato impulso.
A differenza della denuncia, la querela è una condizione di procedibilità. È cioè una condizione indispensabile affinché si proceda nei confronti di una persona for every un determinato reato.
Infine a differenza della querela, non può essere ritirata. Una volta presentata una denuncia il procedimento penale inizierà a fare il suo corso senza alcuna possibilità di interromperlo volontariamente.
Se advert esempio le Forze dell’ordine dovessero aver notizia che una persona ha rivolto all’altra una minaccia, il processo non avrebbe inizio senza la querela da parte della vittima del reato.
Report this page